Analisi di mercato per vendere su Amazon

Valutare il mercato in cui si desidera inserire e consolidare il proprio business è il primo passo per implementare una strategia vincente.

L’analisi di mercato su Amazon è il punto di partenza per iniziare con il piede giusto e configurare un’attività che ottimizzi l’utilizzo di risorse e sia profittevole nel lungo periodo.

Lanciare un prodotto senza aver eseguito un’analisi di mercato focalizzata su Amazon significa aumentare le possibilità di fallimento, dal momento che non si possiedono informazioni sul prodotto e sulla concorrenza.
Questo, a prescindere dalla qualità dell’offerta, rischia di ridurre o eliminare le potenzialità di vendita sull’e-commerce.

Come Amazon Specialist fornisco consulenza
e aiuto le aziende e gli imprenditori a
intraprendere e consolidare la propria attività sulla piattaforma.

Metodo strutturato basato sull'esperienza
Analisi customizzata per l'Azienda

Vantaggi competitivi dell’analisi di mercato dell’Amazon Specialist

Previsione sul business: analisi anticipata per comprendere la redditività del settore, la proiezione delle vendite e il ritorno dell’investimento.

Strategie di advertising mirate: progettate considerando il budget aziendale, i goals da raggiungere, la competitività della nicchia e il target di riferimento.

Ottimizzazione delle risorse: per salvaguardare il patrimonio aziendale ponderando e focalizzando gli investimenti sulla base di dati e analisi reali.

Quando fare l’analisi di mercato su Amazon?

L’analisi di mercato fornisce dati sull'andamento dei prodotti e del settore, della concorrenza e delle vendite, per cui è sempre essenziale per il nostro business. È un check-up delle potenzialità e delle performance reali dei prodotti dell’azienda e di quelli con caratteristiche
equivalenti.


Può essere effettuata:

Per comprendere come inserire un nuovo prodotto

Per studiare e migliorare le vendite di un prodotto già presente su Amazon

Il momento ideale, proprio perché massimizza il risultato e minimizza lo spreco di risorse, è la fase di starter in cui non è ancora stato effettuato alcun investimento e l’analisi di mercato per il nuovo prodotto porta alla corretta configurazione del profilo e delle campagne di web marketing.

Software per l’analisi di mercato su Amazon

Per offrire un servizio professionale integro le mie competenze con l’utilizzo di tools specifici,
che mi consentono di monitorare il mercato di Amazon in tutto il mondo:

L’analisi di mercato è utile per fissare obiettivi strategici su Amazon

L’analisi di mercato evidenzia la richiesta effettiva di ogni specifico prodotto. Infatti, il punto di partenza è la ricerca degli utenti, in quanto è la domanda a fissare gli obiettivi che possono essere raggiunti su Amazon dall’azienda.

Se il risultato dell’analisi evidenzia che il prodotto è molto ricercato, aiuto l’azienda a inserirsi ed emergere nel mercato o nella specifica nicchia, al fine di aumentare il profitto.

Se, al contrario, mostra che per quel prodotto non c’è mercato, consiglio di utilizzare la piattaforma per perseguire come obiettivo l’aumento di visibilità, migliorando il posizionamento nella pagina dei risultati. La notorietà della tua azienda può crescere anche all'esterno della piattaforma, in quanto Amazon investe nelle sponsorizzazioni su Google creando brand awareness anche al di fuori del marketplace.

L’output dell’analisi di mercato su Amazon è un report in formato PDF che consegno al cliente e il servizio può essere acquistato singolarmente oppure combinato con altri servizi rivolti ai venditori.

DNA Seller S.r.l.s
Via Des Geneys 8 - 18100 (IM)
P.I 01769980085
info@fabrizioschievenin.com

graduation-hatcartchart-barscrosstext-align-right