Al giorno d’oggi la concorrenza è troppo serrata per decidere di vendere un prodotto senza aver eseguito un’analisi della domanda. Inoltre, il marketplace di Amazon è in continua crescita per cui un prodotto non ricercato o poco visibile sarà difficile da trovare, proprio come un ago nel pagliaio.
Considerando che avviare o far crescere un’attività richiede comunque degli investimenti, il mio consiglio da Amazon Specialist è eseguire, a monte o in corso d’opera, una ricerca prodotto su Amazon per identificare gli oggetti i più richiesti e i settori più profittevoli.
Nella consulenza, oltre a valutare la domanda, studio l’offerta e i goals del cliente per garantire il migliore servizio ai venditori di Amazon. La gestione dei Private Label avviene sostanzialmente in due modi: attraverso l’analisi e la scrematura della linea prodotti dell’azienda, oppure, per coloro che desiderano avviare un business, partendo da zero e sfruttando le possibilità di mercato.
È la soluzione ideale per le aziende che hanno già avviato il loro business e desiderano aumentare le vendite o ampliare l’attività in altri settori.
Per capire quali prodotti vendere su Amazon svolgo un indagine di mercato sul portafoglio prodotti e indico al venditore quali effettivamente hanno mercato e qual è una nicchia coerente con la categoria merceologica e contemporaneamente molto richiesta sul marketplace.
Dopodiché mi occupo dell’inserimento dei prodotti: non utilizzo operazioni massive in bulk, ma carico un prodotto alla volta al fine di ottimizzare la SEO, il posizionamento e la grafica.
Rivolgo questo servizio ai venditori che vogliono creare un business da zero e posizionarsi all’interno del marketplace: registrano un marchio, magari anche senza avere idee precise, e desiderano capire il settore con più richiesta e, allo stesso tempo, meno concorrenza.
In altre parole è adatto a tutti coloro che, in prima battuta, si domandano: cosa dovrei vendere su Amazon per guadagnare? E vogliono identificare il prodotto più profittevole con cui inserirsi.
Per ottimizzare i risultati svolgo una ricerca di mercato basata sulle ricerche mensili e le vendite, incrociando i dati sono in grado di consigliare e indirizzare l’investitore alla tipologia di prodotto o nicchia migliore, tenendo sempre in considerazione i suoi obiettivi e il suo budget.
In questo modo fornisco al cliente una panoramica esaustiva su come ottimizzare il “neo” brand su Amazon, basandomi sull’analisi di cosa effettivamente viene cercato e venduto sul marketplace.
Anche in questa seconda soluzione, la mia consulenza Amazon è finalizzata alla comprensione degli obiettivi strategici del cliente e delle effettive opportunità presenti sull'e-commerce.
DNA Seller S.r.l.s
Via Des Geneys 8 - 18100 (IM)
P.I 01769980085
info@fabrizioschievenin.com